Dicembre 16, 2022

Violini e i portieri, l’esempio di una buona Scuola

Ex rondinella – Crescono gli iscritti n un format che va: «E con 10 istruttori vorremmo allargarci».

Borgosatollo –  Se c’è un nome a Brescia che incarna al meglio la figura di preparatore dei portieri (tra i suoi allievi anche Alessio Cragno, che è stato di recente nel giro della Nazionale, nonché tanti altri di ottimo livello) è quello di Giacomo Violini, ex portiere di valore ed apprezzato collaboratore di diverse squadre, trale quali l’ultima in ordine di tempo il Brescia.

Ora che Violini ha tagliato il traguardo della pensione si è concentrato ancor più sulla Scuola Portieri che da più di una decina di anni ha saputo far crescere partendo da Borgosatollo per passare alle Fornaci, al San Filippo, a Roncadelle ed ora, da tre stagioni, ancora al centro sportivo Benedetto Pola di Borgosatollo.

L’attività quest’anno è iniziata ad ottobre, si concluderà a maggio e sta proseguendo con un crescente numero di iscritti, sino a raggiungere i 30 attuali.

I dieci istruttori della scuola sotto la supervisione di Violini lavorano con ragazzi dai 7 ai 20 anni, suddivisi per fasce d’età seguendo tutti i «Principi Violini», ossia un metodo ben preciso ed omogeneo.

All’iniziativa hanno aderito società come Mario Rigamonti e Virtus Aurora Travagliato, ma ci sono anche ragazzi che hanno iniziato un percorso singolarmente con Violini e lo stanno tutt’ora portando avanti: «Con 10 istruttori – dice Violini – possiamo seguire più società, ma sarebbe auspicabile poter allargare il raggio d’azione, perché molti club dilettanti si affidano a figure estemporanee che svolgono la preparazione simultanea per tutti i portieri delle varie squadre, mentre invece sono necessari dei percorsi diversi a seconda dell’età. Anche per questo ritengo che il lavoro che svolgiamo sia molto importante per la formazione di un portiere»

La preparazione viene svolta due giorni alla settimana a Borgosatollo, ma gli istruttorie lo stesso Violini si spostano di volta in volta anche sui campi delle società. La Scuola Violini ha come vice presidente Maurizio Marmentini e come segretario Stefano Gelona. Nello staff tecnico, oltre agli altri, anche Sergio Viotti.

Sergio Cassamali

Fonte: Giornale di Brescia